|
La fotografía minutera è un’attività fotografica che integra performance art e street photography.
È azione teatrale e vertice della fotografia di ritratto come impronta di presenza ed affermazione di insostituibile individualità. La fotografia ambulante di strada resta legata alla festa ed al gioco.
Gli attori di questo evento fotografico producono una fotografia ai sali d’argento su carta, da tenere in mano e da conservare nel tempo, come si faceva un secolo fa.
Ciò che realmente conta è la consapevolezza di sentirsi protagonisti di un avvenimento che si manifesta attraverso la celebrazione di un rito fotografico pubblico. L’esibizione esprime l’orgoglio di mostrarsi in posa. Guardate tutti: sono qui a farmi un ritratto.
L’intrattenimento è qui il perno del gesto fotografico. Si stabilisce una relazione di fiducia e complicità. Non si tratta semplicemente di fare una foto, ma di approfittare di un’occasione per conoscere qualcuno, parlare, conoscere e riconoscersi. Nella fotografia minutera tutti sono attori sul palcoscenico della strada: chi è ritratto, chi ritrae, chi guarda ritrarre. Questa è la rappresentazione corale di un gesto fotografico collettivo.
Gabriele Chiesa |
|