EAP project                     
     Experimental and Alternative Photography  

Documento senza titolo
          sss   
    Giancarlo Vaiarelli      
    A Roma, iniziò come foto-reporter free-lance. Agli inizi degli anni ottanta, l’esigenza di avere stampe in bianco e nero raffinate spinse Vaiarelli a trasferirsi a Londra, ove si specializzerà come foto-stampatore fine art in un prestigioso laboratorio il Joe’sBasement, successivamente collaborò con altri laboratori tra cui il Metro Photographic e Studio Roberto’s.
In Inghilterra scoprì il fascino e l’arte della stampa ai sali di Platino e Palladio, che lo invogliarono a trasferirsi in Amarica dal suo maestro e mentore Dick Arentz.
Dopo un decennio passato all’estero a raffinare la pratica e studi sulle antiche tecniche fotografiche, decise di tornare in Italia a Milano, dove lavorò per svariati laboratori, per poi fondare il suo studio-laboratorio. Continuò a viaggiare tra Inghilterra, Stati Uniti d’America per lavoro, aggiornamenti ed approfondimenti.
” Iniziò a Londra la mia carriera e specializzazione nelle arti visive ove si progetta, nasce e definitivamente, indelebilmente rimangono negli occhi della gente quelle immagini che tanto offrono, tanto suscitano pensieri anche diametralmente opposti, di amore e odio, di pace e guerra, abbracciando il reale e surreale dove l’essere umano può: la camera obscura.”
Tutt’oggi, a Milano, è parte di un Team di professionisti, che realizzano progetti fotografici, stampe fine art analogiche ai sali d’argento e Sali di Platino Palladio per proiezione e a contatto, video, lavorazioni digitali post produzione e stampa, lavorazione digitale negativo finalizzato alla stampa analogica ai sali d’argento o ai sali di Platino e Palladio.
Ad esempio, il Platino e Palladio, per citarne qualche caratteristica; è una tecnica indiscutibilmente ricercata da un pubblico colto e di collezionisti, sia per i pregiati materiali utilizzati, che per la forza, che queste stampe hanno di trasmettere, così come di durare nel tempo, accentuando i più piccoli dettagli della fotografia e rendendola unica nel suo genere.
 
     
       
       
         

         
    SITO WEB NOTE LEGALI    
 
  Su di noi Cookie Policy Photographic Association of America
N. 2715
  Newsletter Privacy Policy
  Diventa socio  

         
© 2020 - EAP project - Via Palazzine 11 Villafranca di Verona (Verona) Italy - IT04671400237